Scorpione giallo

Lo SCORPIONE GIALLO (Leiurus quinquestriatus) è una specie di scorpione appartenente alla famiglia dei Butidi e viene considerato tra i più velenosi in natura. Gli anglosassoni lo hanno soprannominato scorpione Death Stalker ed è un perfetto candidato per la Natura assassina di HorrorVertolli.

Scorpione giallo

Caratteristiche dello Scorpione giallo

Lo Scorpione giallo è per l’appunto di colore giallo e presenta spesso una fascia nera all’estremità della coda. Tuttavia il colore potrebbe variare in base alla zona dove vive; questo per mimetizzarsi. La sua lunghezza media è di 8 cm, ma può raggiungere anche i 15 cm (coda compresa). A differenza di molti altri scorpioni ha i pedipalpi piuttosto sottili e con una forza molto limitata.

Il veleno dello scorpione giallo è un potente cocktail di neurotossine, con un valore di LD50 di 0,16 – 0,50 mg/kg. La sua puntura è molto dolorosa, ma nella maggior parte dei casi non è letale. Potrebbe però esserlo se dovesse pungere bambini, soggetti debilitati o cardiopatici, anziani o persone allergiche a questo tipo di veleno.

Nei casi letali la causa finale di morte è l’edema polmonare.

Si stima che la puntura dello scorpione giallo abbia conseguenze potenzialmente letali in circa il 3% dei casi. La somministrazione dell’antidoto elimina il rischio di morte, ma non è sempre disponibile nei paesi in cui lo scorpione non è normalmente diffuso.

Curiosamente, uno dei componenti del veleno, il peptide clorotossina, ha mostrato di possedere un potenziale ruolo nel trattamento di alcuni tumori cerebrali dell’uomo.

È diffuso negli ambienti desertici di una fascia compresa tra il Nord Africa e il Medio Oriente.

Comportamento dello Scorpione giallo

Lo Scorpione giallo si nutre di piccoli invertebrati, insetti e altri aracnidi. Cattura le prede con i pedipalpi e poi inietta loro il veleno attraverso il suo pungiglione. In periodi di carenza di cibo può anche nutrirsi di prede già morte, fungendo da spazzino. In cattività può essere nutrito con dei grilli.

È un animale notturno, tuttavia durante la notte è comunque attratto dalla luce. Durante il giorno resta nascosto nei vari nascondigli che trova. Lo scorpione giallo è piuttosto veloce e ha in genere un atteggiamento nervoso e aggressivo. Quando si sente in pericolo solleva il pungiglione e non esita ad attaccare.

 

 

 

 

 

 

Add Comment