Poltergeist

Iniziamo col dire che il termine POLTERGEIST deriva da due termini tedeschi e significa spirito rumoroso.

Poltergeist

Cosa accade durante un Poltergeist

Durante un Poltergeist si possono verificare alcuni fenomeni a dir poco spaventosi: quadri che cadono, mobili che si spostano, elettrodomestici che si accendono e si spengono, pietre e sassi che volano. Già queste prime informazioni sono sconvolgenti, ma sono soltanto l’incipit di qualcosa di oscuro e spaventoso.

Gli episodi di poltergeist sono spesso accompagnati da autocombustione, levitazione di persone, comparsa di pozze d’acqua e scritte sui muri. Anche delle voci ne fanno assolutamente parte.

Per molti studiosi scettici sulla possibilità che un poltergeist si possa manifestare davvero, riconducono tali avvenimenti al fenomeno autosuggestivo dell’effetto placebo.

Eppure ci sono stati così tanti casi di poltergeist, ai quali non si può fare a meno di credere, visti gli incredibili accadimenti. Per citarne alcuni, troviamo:

A) La storia di Maria Jose Ferreira; quando nel dicembre del 1965 in Brasile una famiglia cattolica fu afflitta da attività poltergeist maligne e violente. Per cominciare, frammenti di mattoni presero a cadere nella casa, apparentemente dal nulla. Un prete locale tentò persino un esorcismo, ma questo peggiorò soltanto le cose.

B) Più famoso e sotto gli occhi di tutti per via delle pellicole cinematografiche troviamo il poltergeist di Enfield. Per oltre tredici mesi gli Hodgson furono vittime di strani fenomeni che riguardavano la piccola Janet e in misura minore l’altra figlia Margaret.

Caratteristiche costanti in un Poltergeist

Generalmente i terrificanti racconti e le incredule testimonianze sui casi di Poltergeist sono accomunati da 4 caratteristiche costanti:

1) Gli oggetti in movimento di rado colpiscono le persone presenti.

2) Il fenomeno del poltergeist durerebbe alcune settimane o alcuni mesi al massimo.

3) Si verificherebbe sempre in presenza di una particolare persona, detta persona focalegeneralmente in età adolescenziale.

4) Oggetti che prendono fuoco inspiegabilmente.

Con queste dolci informazioni, sempre dal soggettivo punto di vista, HorrorVertolli vi augura di vivere un terrificante poltergeist da poter narrare e che cambierà per sempre il vostro modo di vedere il mondo… anzi quello che si nasconde ai nostri occhi.

 

 

 

 

Add Comment